HOME

IL METODO
DIFESA DONNA

CONSIGLI UTILI

CORSI

INSEGNANTI RICONOSCIUTI

TESTIMONIANZE

NEWS

ARTICOLI

FOTO

VIDEO

LINKS

CONTATTACI

TESTIMONIANZE


Più Consapevole

Ho deciso di fare il corso perché spesso mi trovo la sera a rientrare a casa da sola e costretta a lasciare la macchina lontana.

A condurre il corso sono gli insegnanti Montelatici ed Ercole coadiuvati da alcuni loro collaboratori esperti in arti marziali.

Foto Difesa Donna testimonianza 01Le lezioni sono composte da una parte teorica in cui oltre ad affrontare il tema della violenza verso le donne in tutte le sue forme, si parla di prevenzione, che ho imparato essere la prima arma che ho a disposizione; e una parte pratica, in cui vengono insegnate alcune tecniche per affrontare le situazioni più disparate e pericolose come tentativi di aggressione, di scippo e di stupro.

Il corso non mette paura come alcuni possono pensare, anzi, sottolinea quali sono le situazioni in cui realmente bisogna prestare più attenzione e insegna a "tenere gli occhi aperti".

L'istruttore e i ragazzi con lui sono molto disponibili e professionali, insegnano le cose con pazienza e con calma, ripetono e ripetono le situazioni insieme a noi e ci aiutano a capire qual è il punto di vista dell'aggressore e come sfruttare ciò a nostro vantaggio. Ho trovato veramente bellissimo che del corso Difesa Donna facciano parte anche dei ragazzi che si mettono al servizio nostro e della nostra sicurezza.

Foto Difesa Donna testimonianza 02 Difesa in piediDurante il corso ho avuto dei momenti di tensione soprattutto quando nella fase finale della lezione arriva il momento delle 'simulazioni'. Uno dei ragazzi tenta un approccio di qualunque tipo a una di noi: ad esempio 'come ti chiami, posso offrirti da bere' e via dicendo. L'istruttore ci ha insegnato che a volte queste situazioni possono diventare pericolose, ci ha spiegato come fare a trovarsi sempre in sicurezza e, nel caso che la prevenzione fallisca, quali sono i punti focali da tener presente per poterne uscire. O almeno fare di tutto per provarci... Ad ogni modo, nonostante la serietà dell'argomento, l'ambiente non è troppo pesante e ci sono stati momenti in cui la tensione veniva allentata, sempre con tatto e discrezione.

Io rimango una fifona, parcheggio sempre lontano e sono obbligata a tornare a casa da sola ma ho imparato una cosa importante: devo almeno provare a salvare la pelle!

Gaia P.


Poche lezioni ma tanto valore per la nostra sicurezza!

Ho voluto partecipare al corso Difesa Donna, perchè reputo necessario per una donna comprendere le tecniche di difesa base contro un'aggressione. Ogni donna, in un modo o nell'altro, si può trovare vittima o potenziale vittima di un'aggressione o di una "subdola invasione" della propria intimità e sicurezza.

A me è accaduto e, fortunatamente, tutto si è risolto nel modo migliore ma il ricordo del panico, del senso di impotenza, del senso di inadeguatezza non li posso dimenticare. Ecco perchè ho partecipato al corso.

Foto Difesa Donna testimonianza 03 Difesa a terraCon le simulazioni ho potuto percepire direttamente cosa sarebbe accaduto se non fossi stata così fortunata...

Durante una delle simulazioni ho sentito la mia resistenza fisica e psicologica azzerarsi ed ho compreso che è vero quello che ci dicono all'inizio delle lezioni: "pensate che volete tornare a casa!"

Gli istruttori infatti, con poche essenziali regole, forniscono strumenti indispensabili e molto chiari per reagire ad un'aggressione: la difesa verbale, la difesa fisica, le tecniche essenziali per colpire.

Poche lezioni ma tanto valore per la nostra sicurezza!

Se dovessi quindi consigliare questo corso, non avrei dubbi: serve, serve, serve!

Per primo: gli istruttori sono veramente professionali ma riescono ad utilizzare un linguaggio semplice e forniscono spiegazioni logiche a ciò che è meglio fare e ciò che è bene evitare. Sono affiatati e disponibili e, soprattutto, sanno gestire le prove di simulazione in modo sorprendente.

Secondo: chi partecipa al corso, invece, scopre il proprio livello di resistenza psicologica e fisica e questo è utile per affrontare il passaggio successivo, che può essere un corso più avanzato ma anche la stessa ripetizione delle lezioni, perchè ogni volta si apprende qualcosa in più.

Sono contenta di aver partecipato al corso e lo rifarei ancora volentieri!

SimonaFoto Difesa Donna testimonianza 04 Simulazione Adrenalinica


La forza delle Simulazioni

Cari Chiara e Michele, voglio farvi i complimenti per come è stato impostato il corso di difesa donna del giugno 2010.

Per me è stata importante l'ultima parte delle lezioni, quella delle simulazioni, perché oltre a mettere in pratica quello che avevamo imparato, c'era un'immedesimazione che mi lasciava una certa emozione e mi portava a chiedermi " ..e se mi capita davvero?"

Il rifiuto della violenza mi ha dato la forza di andare avanti anche quando l'adrenalina saliva e sarebbe stato più facile fermarsi.

Si sente che credete in quello che fate e ci trasmettete la voglia di imparare a difenderci sempre meglio e di combattere quella prepotenza, sia essa psicologica o fisica, di cui troppo spesso le donne sono vittime.

Un abbraccio e tanti complimenti anche ai vostri collaboratori, che con grande abilità e pazienza hanno sopportato i nostri ripetuti assalti!

Lorena

Foto Difesa Donna testimonianza 05 Difesa in piedi

La Consapevolezza è la prima Arma

Partecipare al Corso di Difesa Donna era una cosa che volevo fare da molto tempo.

Il corso si è rivelato superiore alle mie aspettative, non solo per la competenza degli addetti, ma anche perché mi sono trovata cambiata, ho imparato ad avere più fiducia in me stessa, ho imparato a discernere meglio le situazioni di possibile pericolo e di conseguenza ad avere meno paura degli altri.

Ho acquisito la giusta consapevolezza per potermi difendere ma soprattutto per non trovarmi a doverlo fare, cioè ho imparato come evitare di trovarmi in situazioni spiacevoli. Inoltre gli incontri sono stati, oltre che un momento di riflessione e di apprendimento, anche un'occasione per condividere un'esperienza particolare con altre donne, confrontarsi e aiutarsi.

Un'esperienza che consiglio vivamente!

Francesca


Combattere InsiemeFoto Difesa Donna testimonianza 06 Difesa a terra

Ho deciso di ripartecipare perché per me è stata un esperienza molto posivitiva, sia a livello fisico (imparando appunto le tecniche base per l'autodifesa), ma soprattutto a livello psicologico! Questo corso mi ha aiutata ad accrescere la mia autostima come persona ed a capire le mie emozioni anche in alcuni momenti di panico.

Mi è molto piaciuto il rapporto di complicità che ho trovato con le compagne del gruppo ma anche con gli "insegnanti stessi"!

Sono felice di partecipare di nuovo!

Elisa


Esperienza di un'Agente di Polizia

Foto Difesa Donna testimonianza 07 Aggressione respintaImmersa in questa vita frenetica, dove tutto scorre veloce, non mi ero mai fermata a riflettere che anche io potrei essere una potenziale vittima di aggressione.

Le notizie di violenza sulle donne prima erano solo informazioni che passavano alla tv, ma grazie al corso Difesa Donna ho capito che tu puoi essere una delle tante, e adesso, quando mi capita di camminare da sola per strada, sono più attenta a ciò che mi circonda, e con le tecniche che ho imparato mi sento più sicura.

Lavorando nelle Forze dell'Ordine, mi trovo spesso in situazioni potenzialmente a rischio, ed è anche questa una motivazione che mi ha spinto a frequentare il corso, perché non so mai chi mi posso trovare davanti.

Non è un corso divertente o piacevole, ma è un corso che sento di consigliare a tutte le donne.

Erica B.


METODO DIFESA DONNA

corsi

contattaci


Terms and Condition